Inaugurato il Polo per l’Infanzia di Sforzacosta

È già pronto

per accogliere 70 bambini e bambine da 0 a 6 anni, che da Gennaio abiteranno il nuovo Polo per l’Infanzia ZeroSei di Sforzacosta, un quartiere popolare di Macerata, realizzato in soli 150 giorni di cantiere. 

Il Polo, che si estende per una superficie di 600 mq., costituisce il primo dei due lotti dell’”ABF Hub Educativo 0-11” ed è il quinto intervento realizzato nelle zone del sisma dalla Andrea Bocelli Foundation, grazie ad una stretta collaborazione tra pubblico e privato.

Anche FIAM Italia ha avuto l’onore di contribuire a questo progetto, che rappresenta una vera e propria rigenerazione per Sforzacosta e tutta la sua comunità. 

Grazie infatti alla Charity Dinner organizzata lo scorso Giugno a Villa Miralfiore, FIAM era riuscita a raccogliere più di 80.000 euro di fondi che oggi si sono trasformati, insieme al contributo degli altri donatori, in aule, ambienti laboratoriali, una biblioteca e una sala mensa per i piccoli ospiti del polo educativo.

Tecnici e pedagogisti del Team Multidisciplinare ABF hanno progettato aule specializzate e ambienti laboratoriali come quello destinato all’accoglienza che funge non solo da spazio comunicativo tra famiglie, insegnanti e educatrici, bambine e bambini, ma anche da laboratorio musicale, grazie al pianoforte situato al centro della stanza ed un’ampia libreria in cui è ordinato lo strumentario.

Per incentivare i piccoli alla scoperta e accrescere la loro curiosità attraverso l’uso dei sensi, è stato pensato anche un ampio spazio polifunzionale, caratterizzato dall’atelier degli odori e del gusto e dalla biblioteca.

Una grande impresa e un grande sogno esaudito, che la Andrea Bocelli Foundation ha realizzato grazie ad un’ampia rete di partner e donatori che hanno fatto squadra, coinvolgendo oltre FIAM anche la fondazione KPMG, la Fondazione Mediolanum e tanti altri soggetti che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del primo step dell’impresa.

L’obiettivo infatti è ancora più grande, perché dopo la ricostruzione del Polo ZeroSei, che era stato danneggiato dal sisma del 2016, la ABF ha previsto infatti anche la riqualificazione del polo scolastico esistente, che diventerà un punto di raccordo tra i ragazzi e la popolazione dell’area, in chiave di rigenerazione urbana.

Daniele Livi, CEO di FIAM, non si fa spaventare dall’ambizione del progetto, ma anzi continua a manifestare il supporto dell’azienda: “C’è ancora tanto da fare e insieme si può̀ fare tanto, per questo abbiamo organizzato, con il prezioso supporto dei partner, una serata speciale lo scorso giugno per aiutare uno dei quartieri ancora feriti dal terremoto, così come abbiamo fatto nel 2017 con la ricostruzione della scuola media di Cascia”.

Il ricavato raccolto è stato interamente devoluto per contribuire alla ricostruzione del Polo dell’Infanzia ZeroSei e alla prossima riqualificazione del lotto B dell’ABF Hub Educativo di Sforzacosta di Macerata per permettere così ai bambini di riprendere gli studi in una struttura adeguata”.

Tutela e valorizzazione del territorio sono da sempre impegni che FIAM Italia porta avanti nel suo operato, con la realizzazione di iniziative a sostegno delle comunità locali.

Responsabili, per natura.