FIAM Charity Dinner in Villa Miralfiore

Non poteva che svolgersi a Villa Miralfiore, sede del Museo del Vetro, la Charity Dinner organizzata da FIAM Italia in supporto della Andrea Bocelli Foundation e del suo progetto di ricostruzione della scuola dell’infanzia di Sforzacosta, un quartiere popolare di Macerata, danneggiata dal sisma del 2016.

Una manifestazione tangibile dell’universo valoriale condiviso da FIAM Italia ed i suoi partner, a testimonianza dell’attenzione nei confronti di un territorio ancora bisognoso d’aiuto, che dà seguito ad altre iniziative di stampo sociale di cui l’azienda si è già resa protagonista nel corso degli anni.

Laura Biancalani, Direttore Generale ABF, ha spiegato nel dettaglio gli obiettivi del progetto di Sforzacosta e si è detta lieta di aver stretto nuovi legami con Fiam Italia “che ci sta pregiando di un supporto e di una vicinanza che confidiamo di ricambiare con responsabilità̀ e trasparenza”.

La serata, che ha avuto luogo lo scorso 15 giugno, è stata organizzata con il prezioso contributo di partner importanti, come Stefano Ciotti, chef stellato del ristorante Nostrano, main food sponsor dell’evento, che ha allietato i palati degli ospiti presenti.

A nome di Fondazione Mediolanum, Charity Partner dell’iniziativa, era presente Sara Doris (Vicepresidente Banca Mediolanum e Presidente Fondazione Mediolanum) che si è impegnata a raddoppiare i primi 30.000 euro raccolti, a testimonianza della proficua collaborazione che da anni lega la Fondazione con FIAM Italia e ABF.

La serata, caratterizzata da un clima familiare di festa e da un particolare spirito di solidarietà e umanità, ha visto anche la presenza del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e del violinista Marco Santini che, a titolo gratuito, ha allietato la serata emozionando i presenti con i suoi brani.

Eleonora-Fiorentina

Daniele Livi, CEO di FIAM è intervenuto per illustrare lo spirito dell’iniziativa: “C’è ancora tanto da fare e insieme si può fare tanto. Per questo abbiamo organizzato, con il prezioso supporto dei nostri Partner, una serata speciale per aiutare uno dei quartieri ancora feriti dal terremoto, così come abbiamo fatto nel 2017 con la ricostruzione della scuola media di Cascia”.

Dopo aver inoltre ringraziato i Partner dell’evento ad ogni livello e tutti i presenti per la generosità, che ha portato ha più di 80.000 euro di fondi raccolti, è stata la volta di Vittorio Livi, fondatore dell’azienda, che ha colto l’occasione per ricordare che quest’anno FIAM Italia festeggia il suo 50° anno di attività.

Le iniziative pensate per celebrare questo importante traguardo continueranno durante i prossimi mesi, ma il fondatore ha sottolineato che il regalo più bello è sicuramente quello di fare del bene, portando aiuti e solidarietà ai territori che ne hanno più bisogno.

Arricchisce lo spirito solidale dell’iniziativa anche la disponibilità in tiratura limitata di 50 pezzi di Onda Pouf, l’iconica seduta in vetro curvato che per l’occasione verrà rimessa in produzione, marchiata a gran fuoco con logo indelebile in oro zecchino, numerata e firmata personalmente dal suo creatore, Vittorio Livi.

50 rivenditori in tutto il mondo potranno candidarsi per acquistare questo prodotto unico e festeggiare con FIAM quest’anno speciale, grazie ad una serie di eventi che l’azienda marchigiana sta programmando in varie parti del mondo: India, Kuwait, Marocco, Miami e Sud America.
Per i privati che volessero anche loro supportare la costruzione dell’Educational Hub del quartiere Sforzacosta di Macerata, una mini Onda Pouf è disponibile invece in un’edizione limitata di 100 miniature esclusive in scala 1:5, prenotabili qui.


I festeggiamenti per i 50 anni di FIAM si chiuderanno quindi a giugno 2024 con una cena di gala con la presenza di tutti i designer che hanno contribuito al successo dell’azienda. Sarà questo, tra l’altro, il contributo di FIAM alle celebrazioni che vedranno nel 2024 Pesaro Capitale Italiana della Cultura.

FIAM_ONDA-POUF_dett_300