Marry Me: un matrimonio tra vetro e luce

L’intimità fra vetro e luce emerge già dal nome della nuova lampada a sospensione che FIAM Italia ha realizzato in collaborazione con Davide Oppizzi.

Si chiama infatti Marry Me e racconta l’idea di luce e vetro che si uniscono e allo stesso tempo si distanziano, per conferire volume e struttura.

Il DNA e il know-how di FIAM sono sfruttati a 360° per la realizzazione di un vetro circolare che funge da diffusore decorativo per la luce ed è realizzato in 3 varianti di colore (extralight, fumè e bronzo) e con 2 texture disponibili, una “organica”, che conferisce matericità al vetro, e una “geometrica”, raffinata ed elegante.

Al centro del disco di vetro si trova un punto di giunzione metallico. Come per un anello e il suo diamante, il morsetto eredita la sua eleganza dal mondo della gioielleria, con la sua finitura preziosa ed elaborata. Il tutto è completato da una struttura circolare in alluminio, finitura bronzo, che sospende in aria questa fonte di illuminazione.

Davide Oppizzi ha creato una lampada in grado di adattarsi a tutti gli ambienti contemporanei, che si può comporre ed utilizzare sia in spazi orizzontali che verticali. Marry Me può diventare facilmente il “masterpiece” dei vostri progetti d’interni.

Il designer svizzero è da sempre alla costante ricerca di linee pure e autentiche che elevano l’oggetto a un livello di raffinatezza estetica senza tempo, esclusivo e funzionale e la lampada Marry Me conferma il modo in cui Oppizzi si approccia a tutti i suoi prodotti, specialmente quelli dedicati all’arte dell’illuminazione, nei quali si è specializzato nel corso degli anni.

Progettare una lampada è un percorso complesso e affascinante: occorre capire come la luce interagisce con i materiali di costruzione e quale effetto finale produrrà. Il fascino dei riflessi del vetro è innegabile e il connubio tra vetro e luce è quasi un istinto naturale.

Tutte le lampade di FIAM sono pensate per essere sorgenti luminose che plasmano l’identità dell’ambiente, illuminando vuoti e pieni e conferendo alla luce il ruolo di interprete dello spazio che rivela sé stesso.

Lo scorso anno era stata accolta Pearl, una perla in vetro di Murano trasparente progettata da Adele Martelli.

Oggi l’ingresso di Marry Me nella collezione “Illuminazione” di FIAM continua ad ampliare il ventaglio dei prodotti disponibili, proseguendo il percorso di ricerca e rivoluzione che l’azienda porta avanti da 50 anni, esplorando la materia del vetro per dare vita a prodotti sempre nuovi e affascinanti. Vetro e luce, un connubio dai mille riflessi e dalle mille potenzialità.