Flaminio: il nuovo tavolo in collaborazione con Studio Klass

La collezione di tavoli in vetro di FIAM Italia si amplia con l’arrivo di Flaminio, nato grazie alla collaborazione con Studio Klass.
Flaminio nasce dalla volontà di valorizzare la leggerezza e l’armonia di un oggetto, il tavolo, che è protagonista in molte situazioni del nostro vivere quotidiano. Il nome del tavolo è un chiaro riferimento all’omonimo stadio romano progettato alla fine degli anni ’50 da Pier Luigi Nervi e ha la stessa leggerezza che caratterizza le opere dell’ingegnere di Sondrio.

Il nuovo tavolo Flaminio gioca di contrasti tra pieni e vuoti, valorizzando la lavorazione del vetro in relazione alla struttura in essenza. Il top del tavolo è sorretto ed incorniciato dal telaio che, grazie all’inedita sezione, divide il piano dalla base. Base e piano realizzati in due materiali che si contrappongono tra di loro: il vetro, con la sua fluidità, e la solidità del legno.

E proprio la presenza di questi due materiali, sapientemente accostati da Studio Klass, dà vita ad un prodotto in grado di adattarsi e allo stesso tempo arricchire qualsiasi ambiente in cui si trovi.

 

Tavolo Flaminio, dettaglio

L’attenzione ai materiali e al loro linguaggio formale è infatti una caratteristica distintiva di Marco Maturo e Alessio Roscini, fondatori nel 2009 dello studio, che si occupa principalmente di industrial design e aveva già collaborato con FIAM nel passato, con la realizzazione di diversi arredi in vetro curvato: i tavolini Magique, l’espositore Magique Totem, la mensola Foulard, la collezione Plié, i tavolini Lakes e, più recentemente la consolle Hype.

Il piano di Flaminio è in vetro fuso a gran fuoco e temperato, sfruttando il know-how e le tecnologie che FIAM Italia custodisce, e può essere scelto in due varianti di colore brillante, nero o marrone. La struttura è invece in legno massello, disponibile anch’essa in due finiture: tabacco o termotrattato nero. 

E se il tavolo è protagonista di molti momenti del vivere quotidiano, con Flaminio le proposte di FIAM si estendono ulteriormente, aggiungendo un ulteriore tassello al già amplio ventaglio di prodotti che l’azienda pesarese offre per arredare con gusto la zona dining.

Superfici caratterizzate dalla matericità del vetro, declinata in tutte le sue possibilità, dalle trasparenze agli effetti di superficie. Ogni piano fa risaltare le lavorazioni e le capacità delle maestranze che operano in FIAM Italia, con una materia che prende nuova vita in ogni nuovo prodotto.

Un dialogo tra texture, finiture e materiali diversi, per creare tavoli polimaterici che possano essere protagonisti degli ambienti nei quali si collocano.

E con un tavolo come Flaminio, qualsiasi ambiente acquista valore.