Puro Morbido: il nuovo Mood 2023 di FIAM

Spirito essenziale

Verrà svelato a Milano, in occasione dell’imminente Salone del Mobile, il nuovo Mood Puro Morbido di FIAM Italia.

Un ulteriore passo di FIAM nella mission di progettare ambienti che producano emozioni, mettendo in dialogo elementi d’arredo multimaterici capaci di attivare sensazioni tattili e visive eterogenee. 

un nuovo ambiente dall’atmosfera eterea

Dopo i Mood Moderno e Sofisticato, entrambi già declinati nelle versioni Morbido e Deciso, ecco che anche Puro si completa, con la sua versione più avvolgente e confortevole. Una nuova atmosfera per un nuovo universo abitativo. 

Puro Morbido continua ad essere un Mood dallo spirito essenziale, che dà vita ad uno spazio pensato con segni rigorosi e geometrie razionali esaltato però in questa versione da cromie calde e affascinanti, in grado di creare un ambiente caloroso e accogliente.

Geometrie e segni rigorosi si ritrovano ad esempio in Silica, la nuova collezione di specchi disegnata da Arik Levy

Emozioni e sensazioni tattili sono favorite dal contrasto tra la superficie pura e l’ambiente circostante, dove le linee incrociate e la texture frammentano la luce e fanno risaltare l’immagine, creando riflessi infiniti e inaspettati. 

Silica è un ribelle visivo, che si fa forza dei contrasti e rimodula la percezione dell’ambiente, interpreta e traduce, riporta e tradisce, moltiplicando l’elemento emozionale.

Silica - Arik Levy

La stretta intimità fra vetro e luce viene messa a tema dalla nuova collezione di Marry me di Davide Oppizzi, che recupera esplicite suggestioni dall’alta gioielleria e dall’immaginario nuziale. 

La simbologia dell’anello, del legame circolare, delle distanze che si allargano e si chiudono, della circolarità della vita e delle relazioni, dei volumi che danzano coi vuoti, tutto racconta del rapporto fra materia ed energia, fra vetro e luce.

Nel Mood Puro Morbido trovano poi spazio nuove rivisitazioni e nuove varianti di elementi di arredo, ormai iconici del catalogo FIAM

Ecco, quindi, che il tavolo Cristaline di Marcel Wanders studio viene presentato qui nella sua versione pura, priva delle caratteristiche fusioni decorative, per esaltare l’essenziale linearità del vetro e la completa trasparenza alla luce.

Lo Specchio Caadre appare nella sua finitura bronzo che sdrammatizza con le cromie calde la geometria pura e solenne di questo specchio capace di coniugare al contempo razionalità e sogno. 

Una cornice dalle tinte morbide ed accoglienti che descrive chi passa, fermando l’astante in un ritratto fugace.

La libreria Inori è stata dall’inizio un elemento che ha accompagnato lo sviluppo dei Mood di FIAM, svolgendo il fondamentale ruolo di trait d’union dello spazio architettonico.

Anche nel Mood Puro Morbido assolve questa funzione di collegamento, dialogo, ponte e sfondo, assicurando continuità all’occhio e stabilità formale dell’insieme.

Questa edizione del Salone del Mobile si preannuncia ricca di novità, suggestioni ed emozioni che potranno essere colte nella loro profondità grazie alla presenza dei Designer che con la loro creatività hanno contribuito alla magia del vetro.