Essere FIAM: 50 Anni di Cultura del Vetro

Sfidare la Natura del Vetro.

Considerare plasmabile un materiale comunemente concepito come solido e inalterabile.

Cambiare il paradigma della materia, modellandola e trasformandola, grazie a processi produttivi interni che coniugano artigianalità ed innovazione tecnica.

Tutto questo è FIAM.

Da 50 anni FIAM esplora una materia antica, generata dalla terra, grazie a silicio e carbonati, ma trasparente come il cielo. Una trasparenza che in realtà è solo una delle tante condizioni del vetro, che nasconde in sé un enorme potenziale espressivo, esplorato quotidianamente da FIAM grazie alle lavorazioni che fanno parte del suo know-how.

Si parte dalla curvatura, il processo che, con la creazione di Onda Pouf, ha permesso a FIAM di distinguersi nel mondo, grazie all’abilità di plasmare le lastre fino a farle assumere la forma richiesta. C’è poi la fusione, che deforma termicamente la lastra di vetro fino a imprimere su di essa il pattern desiderato.

Tra le lavorazioni possibili annoveriamo anche l’argentatura, che conferisce al vetro la magia della riflessione: argento metallico in forma liquida che riflette i raggi luminosi. O la scolpitura, un termine che sembra impossibile associare ad un materiale come il vetro, mentre in FIAM raggiunge la sua espressione più spettacolaregrazie alla sapienza e competenzaartigianale:  maestri scolpitori che scheggia dopo scheggia, come artisti, scolpiscono il vetro disegnandone i contorni.

In sintesi, l’imprescindibile valore della manualità unita all’elevata capacità tecnica delle maestranze: artigiani a controllo numerico.

Ma quello che è racchiuso in ogni oggetto è molto di più e va al di là della tecnica e del know-how.

Perché i prodotti FIAM, che siano specchi, tavoli, vetrine o librerie, non sono solo il risultato di una perfetta lavorazione, ma sono anche, e soprattutto, stupore, emozione, meraviglia. Oggetti che diventano soggetti e dialogano con chi li osserva e con chi li utilizza.

Autentiche opere d’arte che non sono più solo fini a sé stessi e, ma si relazionano tra di loro negli ambienti che abitano.

Ecco quindi che arriva l’ennesima evoluzione/rivoluzione di FIAM Italia

A partire dal 2018 il focus dell’azienda si allarga, rendendo ancora più giustizia all’acronimo contenuto nel nome sin dall’origine: Fabbrica Italiana Arredamenti Moderni. 

La cultura del vetro che “non si limita a produrre complementi, ma arredi completi per dining e living, dove il vetro viene risaltato come materiale prezioso, anche in contaminazione con altri materiali naturali, segnando in modo significativo la cifra stilistica dell’azienda”, per usare le parole di Vittorio Livi, fondatore dell’azienda.

 

L’attenzione non è più rivolta perciò solo agli “oggetti”, ma anche allo spazio in cui questi abitano e vivono. Nascono allora i Mood di FIAM, ambienti fortemente caratterizzati con stili ed atmosfere, dove il vetro dialoga con nuovi materiali, esaltandosi a vicenda. Puro, Moderno e Sofisticato: tre Mood diversi, ognuno declinato in due varianti, Morbido e Deciso, a copriretre diverse zone di gusto ed estetica.

La cultura del vetro che guarda al futuro. Una magia che continua da 50 anni.

Tutto questo è FIAM. 

Incredibilmente vetro.