Vetrina ECHO nell’ADI Design Index 2024

Libertà, sistema e qualità.

Sono i tre asset che caratterizzano l’edizione di quest’anno dell’ADI Design Index, la preselezione per l’assegnazione del Compasso d’Oro 2024 che chiama in causa anche FIAM Italia. 

design di alto standard qualitativo

Fra i 248 prodotti di design selezionati, spicca infatti anche la Vetrina Echo prodotta da FIAM Italia su disegno di Marcel Wanders & Gabriele Chiave. Un chiaro esempio di design di alto standard qualitativo e dalla cifra stilistica innovativa.

Una libertà creativa, e al contempo razionale e sistemica, che non fa sconti alla qualità estetica e funzionale che viene nuovamente riconosciuta a FIAM Italia, già recentemente premiata come azienda leader nella qualità del design, con l’assegnazione del XXVII Compasso D’Oro ADI, Premio alla Carriera al Prodotto alla poltrona Ghost disegnata e progettata da Cini Boeri.

L'idea che sottende alla Vetrina Echo è quella di una superficie che si estenda fisicamente alle persone per moltiplicazione.

La superficie in rilievo conferisce al prodotto un estremo senso di profondità, con motivi ripetuti di forme in vetro su tutti i lati, a favore di un effetto prismatico che trasforma la vetrina in un prezioso contenitore che stupisce per sorprendenti effetti di rifrazione luminosa. Inoltre, il sistema di illuminazione LED, integrato nei montanti frontali della struttura in alluminio, amplifica ulteriormente l’effetto di rifrazione luminosa generato dal vetro: la vetrina non è più solo un espositore ma diviene a tutti gli effetti una lampada d’atmosfera.

Del resto, lo stesso nome – Echo – fa riferimento al ripetersi, all’amplificare al riverberare della luce sulla superficie geometricamente increspata del vetro fuso: un tentativo di risuonare nello spazio, di ridurre le distanze, di dialogare con l’ambiente, di non mostrarsi monotoni ed uniformi, ma capaci di cambiare, modificarsi ed evolvere, anche semplicemente al variare dell’angolazione della luce del giorno.

La sperimentazione è essenziale per Marcel Wanders studio

Gli innovativi processi di lavorazione del vetro di Fiam Italia consentono di progettare prodotti lussuosi capaci di generare un forte senso di illusione attraverso l’uso di forme inedite.

Il fecondo sodalizio fra FIAM Italia e Marcel Wanders studio non a caso ha portato alla realizzazione negli anni numerosi prodotti che sono presto diventate delle icone di riferimento del design internazionale: lo specchio Pop, con la caratterizzante texture di bolle della sua cornice che alleggerisce e gioca con la luce, lo specchio Lollipop ironicamente irriverente, le madie Echo che riprendono la cifra stilistica e i motivi geometrici della Vetrina, così come la recente vetrina bassa che ha ampliato la gamma. Da ultimo, ma non meno importante il tavolo Cristaline, novità del catalogo 2022, che mette a tema un nuovo motivo geometrico che stilizza forme floreali. Come ogni “tradizione” c’è una componente che recupera e una che innova, che “tramanda” e che “tradisce”: Cristaline fonde insieme il tavolo e la sua decorazione.

Tutte le creazioni nate dalla sinergia di FIAM Italia con Marcel Wanders studio sono intrinsecamente votate al dialogo e alla relazione con l’altro, con l’ambiente e i suoi avventori.

E come ogni forma di dialogo, questa capacità relazionale degli arredi FIAM Italia esige libertà, esige fare sistema, esige qualità.