Seleziona la lingua che preferisci
Da oltre cinquant’anni FIAM esplora il vetro come materia viva, trasformandolo da semplice superficie trasparente a protagonista assoluto del design d’interni.
La nostra maestria risiede nella capacità di superare i limiti di questo materiale ancestrale, scoprendo in ogni lastra infinite possibilità espressive.
Nel 2018 questa ricerca raggiunge un traguardo straordinario con la nascita di DV-GLASS®, frutto della visione di Daniele e Vittorio Livi.
Un’innovazione che ridefinisce il concetto stesso di mobili in vetro, raggiungendo spessori mai visti prima nel mondo dell’arredamento.
DV-GLASS® nasce dalla volontà di reinventare un materiale dalle molteplici sfaccettature, ottimizzando ogni fase del processo produttivo e abbracciando pienamente i principi dell’economia circolare.
Non si tratta semplicemente di lavorare il vetro, ma di ripensarlo nella sua essenza,
creando una materia che unisce tradizione artigianale e visione contemporanea,
bellezza senza tempo e responsabilità ambientale.
La tecnica del DV-GLASS® è un processo di estrema raffinatezza: la lastra viene sezionata in strisce sottili, principalmente in vetro trasparente, fumé e bronzo. Con esperienza accostiamo queste strisce una accanto all’altra, generando combinazioni cromatiche sempre diverse e reintegrando oltre il 90% dello sfrido di lavorazione nella filiera produttiva.
Il risultato è una nuova lastra di vetro che si distingue per spessori eccezionali, fino a 30 mm ed un’ampia possibilità in termini di varianti dimensionali e cromatiche. L’elevata variabilità del processo di fusione e assemblaggio garantisce che ogni lastra sia un pezzo unico e irripetibile lasciando percepire alla vista e al tatto la presenza degli elementi di partenza.
Il vetro, tradizionalmente percepito come freddo e immateriale, diventa con DV-GLASS® caldo, materico, vibrante. Un elemento capace di conferire carattere e originalità a ogni ambiente.
Il vetro è il simbolo dell’ecosostenibilità.
È costituito prevalentemente di sabbia e calce. È asettico, atossico e non rilascia alcuna sostanza nociva. Il vetro è eterno e può essere riciclato all’infinito senza scarto.
FIAM Italia conduce una costante ricerca su questa materia ampliandone gli orizzonti e le possibilità di impiego. Nasce così DV-Glass®, capace di ottimizzare tutte le fasi del processo produttivo, dall’approvvigionamento al consumo, abbracciando a pieno i concetti di economia circolare e sostenibilità ambientale. Questo innovativo brevetto utilizza sezioni di vetro, derivante anche dal recupero di varie rimanenze, che vengono unite e fuse in una nuova lastra, dando così una seconda, terza, quarta, infinità nuova vita alla materia e mantenendo percettibile la presenza degli elementi di partenza.
I mobili in vetro DV-GLASS® trasformano gli spazi abitativi in scenari di rara eleganza. La loro presenza volumetrica, data dagli spessori generosi e dalla materialità tattile, crea un dialogo sofisticato con l’architettura d’interni. Ogni complemento diventa scultura funzionale, capace di dare colore agli ambienti.
La scelta di DV-GLASS® è anche una dichiarazione di responsabilità: un materiale ecologico che rispetta l’ambiente senza compromessi estetici. Il suo volume massiccio e la sua trasparenza stratificata creano giochi di luce e profondità, rendendo ogni elemento d’arredamento un punto focale nello spazio.
Amplificatori di spazi, superfici capaci di aprire delle porte verso mondi immaginari, i nostri specchi di design da terra caratterizzano l’ambiente domestico come presenze scultoree.
Dall’ingresso alla zona notte, passando per il bagno ed il soggiorno, i nostri versatili specchi free-standing sono disponibili in numerose varianti cromatiche che li rendono adattabili ad ogni esigenza di stile rinnovando l’ambiente circostante a seconda della propria collocazione.
La ricca proposta di specchi di design da parete è caratterizzata dall’esaltazione delle innovative tecniche di fusione del vetro sviluppate internamente da Fiam.
Pattern decorativi in vetro fuso fungono da cornice a specchi piani in un gioco di riflessi dove realtà ed illusione si incontrano rincorrendosi vicendevolmente.
Specchi sagomati, quadrati, rettangolari e rotondi, accomunati da una personalità elegante che ben si presta ad ogni contesto abitativo.
Giacomo Mornico
Irene Sartor
Marco Tonet
Nicola Carpene
Simone De Gasperin
Webkolm
