Bartoli Design

La collaborazione di FIAM con lo studio Bartoli Design ha portato alla creazione di diversi tavoli in vetro curvato: Ray, Ray Plus, Ray Plus Black, Sahara e Rime.

Il team dello studio Bartoli Design, fondato da Carlo Bartoli nel 1960, oggi è composto da Carlo, Paolo e Anna Bartoli.

Il lavoro di ricerca dello studio è all’insegna di una poetica fondata su essenzialità ed equilibrio. L’attività dello studio abbraccia lo spettro completo dei servizi di design: dal concept iniziale per le strategie di prodotto e di comunicazione, all’ideazione e conseguente sviluppo del prodotto.

Oltre a numerose collaborazioni con aziende leader del settore arredamento, Carlo Bartoli ha esposto il proprio lavoro in Italia e all’estero. In particolare, si sono viste sue creazioni alla Triennale di Milano, al Victoria and Albert Museum di Londra, allo Stadtmuseum di Colonia, oltre che a New York, Praga, Hong Kong, Atene e Buenos Aires.

Collaborazioni e successi dello studio Bartoli Design

Nel corso degli anni lo studio ha collaborato con numerose aziende prestigiose del settore dell’arredamento come Arflex, Bonaldo, Confalonieri, Colombo Design, Enrico Pellizzoni, FIAM, International Office Concept, Jesse, Kartell, Kristalia, Laurameroni Design Collection, Lualdi Porte, Matteograssi, Move, Nodus Rugs, Rossi di Albizzate, Segis, Skipper, Steelcase, Tisettanta e Ycami.

Oltre a poter vantare importanti collaborazioni, lo studio ha ricevuto anche diversi riconoscimenti.

Nel 2008 riceve il XXI Compasso d’Oro ADI per la sedia R606 UNO, progettata per Segis con Fauciglietti Engineering. Sempre per Segis, la poltroncina Breeze, oltre ad aver ricevuto diversi premi come l’I.D. Design Distinction Award, l’Apex Product Design Award, il Red Dot e l’iF Award for Good Industrial Design, è anche stata scelta per essere raffigurata sui francobolli di Poste Italiane “Maestri del design italiano”.

Il divano Tube realizzato per Rossi di Albizzate ha ricevuto l’iF Award for Good Industrial Design e, anche questo prodotto, è stato selezionato per una serie di francobolli di Poste Italiane: “Design Italiano per un nuovo paesaggio domestico”.

Inoltre:

  • la poltrona Gaia creata per Arflex è inclusa nella collezione permanente di design del MoMA di New York e della Triennale di Milano;
  • la sedia 4875 di Kartell è in mostra nella collezione di design del National Arts Museum, Centre Pompidou, a Parigi;
  • il tavolo Sol progettato per Bonaldo è stato premiato con il 2010 Good Design Award.