Cristaline: tavolini e consolle per completare la collezione di Marcel Wanders

A distanza di un anno dalla presentazione del tavolo Cristaline, la collezione disegnata da Marcel Wanders si amplia, completandosi con l’inserimento di un gruppo di tavolini e
di una consolle.

I prodotti della collezione ideata dal designer olandese, con il loro piano in vetro fuso a gran fuoco e il pattern floreale che prende ispirazione dal tradizionale bouquet in vaso per la tavola, in pochissimo tempo sono diventati un fiore all’occhiello della produzione di FIAM Italia, rappresentando il frutto delle esclusive tecniche di lavorazione del vetro nelle quali FIAM è maestra.
“Questi tavolini sono stati realizzati come segno di gioia, natura e accoglienza per la casa. Siamo stati ispirati a creare poesia attraverso la fusione del vetro per rendere eterno un bellissimo bouquet”. Queste le parole di Marcel Wanders, che riassumono l’anima di questi prodotti: poesia in forma di vetro.

Il pattern rappresentato sul piano sostituisce infatti i fiori naturali con eterne incisioni di fiori trasparenti, cristallizzando letteralmente la poesia della natura. Il know-how e le capacità artigianali di FIAM nella lavorazione del vetro permettono di accogliere per sempre la bellezza organica e la natura in casa.

Se il tavolo Cristaline era pensato per la zona Dining, viste le sue dimensioni, i tavolini rotondi progettati in tre dimensioni (50, 80 e 110 cm di diametro), possono invece trovare la loro collocazione nella zona Living, fungendo da piano di appoggio più contenuto, garantendo allo stesso tempo continuità arredativa con la zona pranzo.

Anche la consolle rettangolare è realizzata in due dimensioni di lunghezza (130 e 147 cm) e
la novità dei prodotti presentati quest’anno, rispetto al tavolo Cristaline che prevedeva oltre al piano in vetro fuso a gran fuoco e temperato anche quello in vetro liscio, è l’introduzione
di 4 finiture aggiuntive in marmo (Grigio carnico, Mystic brown, Calacatta Roya e Manhattan). La struttura rimane sempre in metallo, in finitura Nichel nero lucido o Titanio opaco. Questa più vasta scelta di opzioni fa sì che si amplino quindi le possibilità di arredare più ambienti, magari contigui tra di loro, e di mixare i prodotti della collezione. 

Marcel Wanders ha dichiarato in passato di aver scelto come sua missione nel mondo del design quella di “creare un ambiente in cui regna l’amore, vivere con passione e realizzare i nostri sogni più emozionanti”, e senza dubbio il suo impegno ha trovato in FIAM Italia il partner ideale, con tutti gli strumenti e i mezzi per realizzarsi a pieno.

Da 50 anni infatti FIAM sfida quotidianamente una materia, il vetro, che è magica ed eterna
rendendo possibile con il suo know-how e la sua expertise lavorazioni quasi impensabili.
La collezione Cristaline, con tavolo, consolle e tavolini, è una testimonianza concreta di
questo pensiero laterale del vetro che FIAM porta avanti e che ha cambiato il paradigma
della materia. Con Cristaline ogni ambiente si riempirà di magia e poesia.

Cristaline_Moderno_Morbido