Luca Casini, designer che collabora con FIAM, è il creatore di Babila, la mensola in vetro curvato per la casa e per l’ufficio.
Dopo aver ottenuto la laurea in Architettura nel 1996, decide di aprire il suo studio a Milano nel 1997. Parallelamente, nel 1998 fonda la CASINI & PRINGIERS Associates insieme a Jacob Pringiers attraverso la quale sviluppa progetti di industrial design fino al 2003.
Il suo attuale studio, caratterizzato da un approccio progettuale che privilegia qualità a quantità, è diviso in due sezioni: CASINI STUDIO, che si occupa di sviluppare progetti più tecnici e di beni di consumo legati al mondo della grande industria internazionale, e Luca Casini Design Studio, che collabora con i clienti su progetti in ambito di arredo, mobile e complementi per la casa, accessori moda e prodotti di lusso.
Molti dei lavori progettati da Luca Casini, oltre a essere stati pubblicati ed esposti in Europa e negli Stati Uniti, hanno fatto ricevere al designer premi e riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.
Luca Casini ha anche insegnato presso il Politecnico di Milano dal 2001 al 2003.
Luca Casini: collaborazioni e riconoscimenti del designer di prodotti FIAM
Luca Casini ha collaborato con numerose aziende di prestigio internazionale come Arcade-Avec, Asa Selection, Atoma, Auerhahn, Colgate Palmolive, Bic Company, DuPont de Nemours, Elchim, Elica, Confalonieri, Luxottica Group, Newell Europe, Nike, Olivari, Ritzenhoff, Riva Boats, Sphaus, Unilever e WMF.
Inoltre, il designer ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro. Alcuni dei premi di maggior rilievo sono:
- 1 Red Dot Best of the Best nel 2011;
- 1 Trend Product of the Year nel 2011;
- 1 Home&Trend Award nel 2011;
- 1 Baden Wurrtemberg Design Award;
- 1 Design Plus;
- 1 Red Dot Design Award nel 2012;
- 1 Good Design Award nel 2012/2013;
- 1 Product of the Year in Spagna nel 2013;
- 1 Product of the Year in Germania nel 2013;
- 1 Red Dot Design Award nel 2014;
- 2 Red Dot Design Award nel 2016.