Un’anteprima internazionale in vista della Milano Design Week 2026.
Il 10 aprile 2026, FIAM Italia ha presentato a Villa Miralfiore, a Pesaro, la nuova collezione che sarà protagonista del Fuorisalone di Milano.
Un evento che ha riunito designer internazionali, chiamati a raccontare le loro creazioni attraverso un dialogo diretto tra idea e realizzazione, all’interno di un contesto fortemente identitario per il brand.
Nel corso della giornata, gli autori dei progetti hanno condiviso il percorso creativo che ha dato origine alle nuove collezioni, dando vita a un momento di confronto tra visioni, linguaggi e culture diverse.
La nuova proposta FIAM si inserisce nel solco della ricerca dell’azienda sul vetro, materia iconica in continua evoluzione attraverso sperimentazioni tecniche e formali. Il vetro si trasforma in paesaggio, immagine e scultura, dando forma a superfici e lavorazioni che dialogano con la luce, lo spazio e la percezione.
Tra le novità presentate, le creazioni firmate da designer internazionali offrono interpretazioni diverse del vetro: da Ogiva di Francesca Lanzavecchia a Trivium di Meneghello Paolelli, da Brenta di Simone Bonanni a Still di Controvento, fino a Istante di Gupica, Asteroids di Arik Levy, Segesta Bar di Studio Klass e Onair di Ceriani Szostak.
Come sottolineato da Daniele Livi, si tratta di un momento particolarmente significativo per il brand:
“È la prima volta che FIAM presenta le novità di Milano in anteprima a Pesaro, coinvolgendo designer e partner internazionali in un evento che rappresenta anche un’importante occasione di condivisione.”
L’evento ha rappresentato anche un’occasione per valorizzare il legame tra ricerca, produzione e territorio, mettendo al centro il sapere artigianale e l’innovazione tecnologica che caratterizzano l’identità FIAM.
