Al Salone del Mobile FIAM presenta le novità 2022

Pubblicato il giu 06, 2022
news e eventi, top news, home news

Il percorso intrapreso con il progetto MOOD continua ad ampliarsi e nuove creazioni si inseriscono all’interno della collezione. MOOD è un’idea di casa in cui gli oggetti diventano soggetti e abitano nello spazio, dialogando tra di loro, e in questo palcoscenico FIAM Italia ha introdotto nuovi attori, che si inseriscono in modo mirato all’interno della gamma di prodotti già esistenti, completando l’area living e dining.

Il percorso intrapreso con il progetto MOOD continua ad ampliarsi e nuove creazioni si inseriscono all’interno della collezione. MOOD è un’idea di casa in cui gli oggetti diventano soggetti e abitano nello spazio, dialogando tra di loro, e in questo palcoscenico FIAM Italia ha introdotto nuovi attori, che si inseriscono in modo mirato all’interno della gamma di prodotti già esistenti, completando l’area living e dining.

Ecco, quindi, che nella zona pranzo si inseriscono due nuove proposte di tavoli, Cristaline di Marcel Wanders studio e Agos di Ludovica + Roberto Palomba.

Il tavolo Cristaline è emblema dell’abilità artigianale di FIAM nella fusione del vetro, con un pattern che è la sintesi perfetta dell’unione tra geometria e natura. Un bouquet eterno, che porta la bellezza della natura dentro casa grazie ad incisioni floreali che sono allo stesso tempo eteree e materiche. Un tavolo dal profondo contenuto tecnologico che riesce ad esprimere grazia e bellezza, con una superficie vitrea che accoglie ed esalta la natura. CRISTALINE-200_still-life.jpeg

Con Agos invece FIAM punta a realizzare una collezione di tavoli dal design raffinato e rassicurante allo stesso tempo. Elemento protagonista del tavolo è la sua base, che collega i piedi della struttura creando un sistema di linee intersecate fra loro che danno vita ad un interessante gioco prospettico. La struttura è realizzata in acciaio verniciato e va a sostenere un piano che può essere realizzato in varie forme, scegliendo poi tra vetro liscio o fuso a gran fuoco, trasparente o retro verniciato, dando così vita ad un prodotto dall’eleganza inaspettata.

AGOS-300-FUSO-TOP_still-life.jpeg

Pensate principalmente per la zona dining, ma adattabili a diversi contesti, sono anche le due nuove sedute Newton e Oscar, che vanno così ad arricchire l'offerta. Newton, pensata da Studio Klass, è un’accogliente seduta da pranzo, leggera ed elegante, perfetta per garantire un comfort quotidiano. L’elemento caratterizzante di questo prodotto sono i punti di giunzione tra le morbide curve dello schienale e la seduta, che rappresentano una declinazione innovativa della categoria e donano leggerezza all’intera struttura. La sedia è progettata con eleganti gambe in legno massello disponibili in due finiture, che ben si sposano con le 6 finiture del rivestimento dell’imbottitura, in pelle o nubuck. La poltroncina Oscar, firmata da Patrick Norguet, con le sue forme generose contribuisce a dare personalità ad ogni ambiente in cui viene utilizzata, che sia la casa, un ristorante od un hotel. Facilmente riconoscibile per la sua sagoma e la sua estetica raffinata, ha uno schienale in gomma rivestita in pelle che poggia su una base in legno massello, creando in questo modo un armonioso un contrasto tra linee tese e curve sinuose.

Fra le novità 2022 spicca poi la lampada Pearl, disegnata da Adele Martelli, la prima lampada di FIAM Italia. Pearl è una morbida e confortevole fonte di luce, una perla luminosa che viene custodita da una sfera limpida e cristallina. La lampada è pensata per essere utilizzata in elementi singoli o in configurazioni composte, con un gioco di pieni e vuoti e di sfere che si librano nello spazio e lo arredano con sobrietà.

PEARL-2_still-life.jpeg

La filosofia MOOD amplia le sue proposte anche per quanto riguarda la zona Living, dove troviamo un nuovo protagonista: ecco infatti Carrara, il primo divano pensato da FIAM Italia insieme a Matteo Nunziati, che ha trovato la sua ispirazione proprio durante una visita alle famose cave. Le grandi pareti di marmo creano degli splendidi disegni tridimensionali di incastri geometrici e proprio queste suggestioni hanno guidato lo studio formale del divano, con le sua struttura rigorosa ma ricca di preziosi particolari, come l’incastro tra seduta, bracciolo e schienale. Il divano Carrara, disponibile sia in versione fissa che componibile con rivestimento in pelle o tessuto, diventa quindi il fulcro della zona living per FIAM, attorno a cui organizzare e progettare l’intera proposta di arredo.

CARRARA-SOFA-compA-2_still-life.jpeg

Zona Living che può ospitare la nuova vetrina bassa della famiglia Echo di Marcel Wanders studio, una collezione già presentata tra i protagonisti di MOOD che oggi si amplia con nuove dimensioni disponibili. Gli innovativi processi produttivi di FIAM sposano alla perfezione l’accurata ricerca estetica di Marcel Wanders studio, con motivi ripetuti di forme in vetro che conferiscono un estremo senso di profondità al prodotto. Una struttura in alluminio con una superficie in vetro con elementi tridimensionali, che si estendono fisicamente verso l’osservatore coinvolgendolo e sorprendendolo, per una bellezza apprezzabile da ogni punto di vista.

Si amplia inoltre anche il progetto della consolle Hype, pensata da Studio Klass, che vede l’introduzione del marmo come materiale per il piano d’appoggio, in alternativa al caratteristico vetro fuso. Il top diventa quindi una superficie viva e materica, quasi volutamente imperfetta, che si appoggia invece su una rigorosa struttura geometrica in acciaio, ispirata alle linee grafiche dell’iperbole equilatera. La collezione Hype assume quindi un carattere ancora più grafico e distintivo, in grado di soddisfare ogni esigenza, con marmo e vetro quali materiali in grado di creare un trait d’union tra prodotti all’interno dello stesso ambiente.

Nuove dimensioni arrivano anche per Venus, specchio progettato da Vittorio Livi e già da anni un punto di forza dell’azienda, che racchiude in sé due elementi ancestrali quali fuoco e vetro. La cornice è infatti realizzata in vetro fuso a gran fuoco e retroargentato, con una tecnica in grado di creare una particolarissima texture materica, capace di moltiplicare la luce.

VENUS-200-FRONT_still-life.jpeg

Fra gli specchi, entra nella gamma FIAM anche Pasha, un prodotto firmato Dainelli Studio, con una cornice che riprende i dettagli preziosi dell’alta orologeria, pensata per essere inserita nei contesti più sofisticati e che può essere realizzata in vetro fumè, vetro argentato o bronzo.

Il Salone del Mobile 2022 sarà l’occasione per vedere dal vivo questi prodotti, inseriti nelle atmosfere del progetto MOOD, declinato nei suoi tre stili Puro, Moderno e Sofisticato, con un’offerta che racconta della grande capacità di ricerca e innovazione di FIAM Italia.

Per favore accetta i cookie di marketing per guardare questo video.