Mood: uno spazio in dialogo

Pubblicato il feb 01, 2022
news e eventi, top news, home news

Mood è qualcosa che si abita, che si vive, che ci avvolge, in cui siamo immersi (to be in a mood…). Mood è uno spazio, una occasione di dialogo e relazione, fra elementi, sensazioni, esperienze.

Un sentire corale e polifonico che ha portato FIAM Italia ad una nuova concezione della casa e del dialogo tra vetro e spazio.

Con Mood, FIAM amplia definitivamente il suo orizzonte dal prodotto alla sua relazione con lo spazio, con gli ambienti. specchi, tavoli, sedie, tavolini, vetrine, librerie, elementi di design entrati nell’iconografia collettiva dell’arredamento, adesso dialogano.

Da qui prende vita un’idea di casa in cui gli oggetti diventano soggetti ed iniziano ad abitare un paesaggio interno, in un continuo, vicendevole richiamo in cui si intrecciano storie nuove. Non si tratta più solo di vetro: che resta punto di partenza nella consapevolezza di averlo scoperto nella sua fluidità. Si tratta ora di mettere in dialogo liquidità, riflessi, trasparenze e sinuosità del vetro con altre materie, enfatizzando le diversità e diventando “segno particolare” di un intero spazio arredativo.

La nostra grande passione per il vetro quindi evolve, con progetti multimaterici in grado di arredare a 360° uno spazio di casa.

Progettare spazi diventa una nostra nuova mission. Facciamo tesoro della nostra conoscenza del vetro, materia antica e sempre attuale, per esplorare nuovi materiali, per farlo entrare in comunione con nuove essenze: legno, metallo, marmo, con una grammatica nuova. Materiali eterogenei che coesistono armonicamente in uno stesso ambiente, dando vita ad un progetto di arredo unico e globale.

Con questa nuova visione FIAM ha quindi progettato a quattro Mood, quattro atmosfere quattro universi abitativi: Puro Deciso, Moderno Deciso, Moderno Morbido e Sofisticato Morbido.

Immergetevi in ognuna di esse e scegliete il vostro MOOD, con le parole di Adele Martelli che raccontano la storia di Mood.


Puro Deciso MOOD dallo spirito essenziale, trasparente e cristallino come il vetro che tutti conosciamo. Uno spazio pensato con segni rigorosi, geometrie razionali e un linguaggio minimale. Al suo interno trova posto ad esempio LLT, il nostro tavolo in vetro trasparente dalle forme essenziali, abbinato alle sedie in pelle Plié. Oppure Inori, libreria modulare in vetro, che convive con Waves, tavolino basso con piano in marmo. Materiali diversi, integrati in un ambiente dall’atmosfera eterea.

Puro Deciso


Moderno Deciso In questo MOOD il vetro abbandona la tradizionale trasparenza per diventare materia solida e opaca con nuove tecniche applicate alle fusioni. Gli elementi nello spazio sono presenze forti, come quella del tavolo Big Wave, con piano ricoperto in ecomalta, della madia Echo, con struttura in legno e ante in vetro o dello specchio Venus, in vetro fuso a gran fuoco. In questo ambiente troviamo superfici materiche eterogenee che dialogano in continuo tra loro, creando un’atmosfera di profondità e sospensione. Moderno Deciso


Moderno Morbido Moderno Morbido usa toni delicati per creare un ambiente dall’atmosfera accogliente e rassicurante. Un Mood dalla luce calda e avvolgente che rivela texture e riflessi materici ed organici, come quelli creati dalle nostre sedie Pliè in cuoio e pelle, dalla madia in legno laccato Plana o dallo specchio Kathleen, pensato sia nella versione a terra che in quella a parete. Un ambiente dallo stile moderno, ma allo stesso tempo confortevole e dal sapore di casa. Moderno Morbido


Sofisticato Morbido Un Mood adatto a chi sente l’esigenza di abitare in uno spazio raffinato, elegante, ma mai eccessivo. La luce è chiara e con morbide sfumature, per creare toni morbidi in grado di riscaldare l’ambiente. Per comporre questo spazio abbiamo pensato infatti al tavolo Epsylon, che presenta una base in ottone brunito, abbinato al rinomato specchio Caadre, nella versione in vetro bronzo. Non possono mancare poi le madie e vetrine Echo, che moltiplicano la luce in questo mood dall’animo decorativo e accogliente.
Sofisticato Morbido

Per favore accetta i cookie di marketing per guardare questo video.