FIAM ITALIA ENTRA A FAR PARTE DELLE COLLEZIONI DEL QUIRINALE

Pubblicato il lug 23, 2019
news e eventi, home news

Ghost, protagonista del progetto "Quirinale contemporaneo"

In occasione della festa della Repubblica è stato inaugurato il progetto "Quirinale contemporaneo", un'acquisizione di opere d'arte e di design fortemente voluta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aprire alla contemporaneità e rendere più vivo e attuale il patrimonio artistico del Palazzo, che attraverso l'introduzione di 68 opere si arricchisce di preziosi esempi della creatività italiana degli ultimi 70 anni, dal dopoguerra ad oggi.

Tra le opere di importanti artisti, designer e aziende italiane che hanno trovato collocazione nei cortili, saloni e giardini del Palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica, anche due poltrone Ghost, disegnate da Cini Boeri nel 1987 per Fiam Italia e da allora diventate prodotto iconico e inconfondibile, simbolo del design italiano.

Le Ghost, donate da Fiam Italia alla presidenza della Repubblica, saranno dunque visibili al pubblico e ai visitatori del Palazzo all'interno di un percorso artistico e istituzionale che si snoda negli ambienti del Quirinale.



Palazzo del Quirinale, Coffee House, Poltrone Ghost di Cini Boeri, foto Massimo Listri, 2019, su concessione del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica

Per favore accetta i cookie di marketing per guardare questo video.