Fiam - Comunicato stampa novità 2021: progetto MOOD

Pubblicato il set 06, 2021
comunicati stampa

MOOD: il nuovo progetto per immergersi nell’atmosfera e negli ambienti firmati Fiam Italia


Immaginate il vetro del futuro. Materia antica, ancestrale, fatta di silicio e carbonati, generata dalla terra, che nel corso dei secoli è diventata come il cielo. Fiam ha deciso di non fermarsi, ha esplorato il materiale, ha capito che la trasparenza è solo una condizione, portatrice di tanti altri segni. Non l’ha abbandonata, ma ha concepito la sua profondità. Il materiale torna a essere materia, da riconsiderare in tutto il suo potenziale espressivo. Non si tratta più solo di vetro, ma di una sostanza vitrea, che chiede all’oltre di apparire: con le proprie fusioni le diversità si enfatizzano e diventano “segni particolari” degni di nota, che possono liberarsi dalle etichette ed entrare anche in comunione con altre essenze. Come la profondità è fatta di relazioni, l’eco delle cose si amplifica e crea situazioni. L’azienda marchigiana non produce più solo oggetti, ma soggetti che iniziano ad abitare un paesaggio interno, perché i suoi prodotti non vogliono più vivere da soli e chiamano chi amano. Oggi progetta spazi, una idea di casa, con elementi che usano il linguaggio per dialogare con i corpi. I complementi si aggregano, l’arredamento si dimostra cura dello spazio. Le atmosfere si condensano e possono parlare a tutti, in modo diversificato, con toni forti e decisi o morbidi e sussurrati che si traducono in tre stili: Puro, Moderno, Sofisticato. Queste sono le atmosfere del progetto MOOD pensato da Fiam Italia con la collaborazione di Adele Martelli, che da novembre 2019 è la nuova coordinatrice artistica del brand.

Puro

Lo stile Puro ha uno spirito essenziale. Rappresenta la sostanza del vetro per come tutti lo riconoscono. Trasparente e cristallino, assume riflessi che rendono le geometrie razionali. Lo spazio si dimostra aperto, con segni rigorosi e un linguaggio minimale. La luce è chiara e i profili sono netti. In un ambiente dall’atmosfera eterea ogni oggetto ha profondità che sono terse e le ombre non sanno dove posarsi.

FIAM ITALIA_MODERNO-deciso_1.jpg

FIAM ITALIA_MODERNO-morbido_2.jpg

Moderno

Lo stile Moderno ha un carattere borghese e contemporaneo. Il vetro abbandona la tradizionale trasparenza per diventare materia solida e opaca con nuove tecniche applicate alle fusioni. La luce e le ombre si mescolano con le superfici riverberando riflessi materici e organici, offrendo momenti estetizzanti che creano un’atmosfera di profondità e sospensione. Lo spazio si risolve in un insieme di nuove texture che si evidenziano e si rapportano tra di loro evocando autentici richiami sensoriali.

FIAM ITALIA_PURO.jpg

Sofisticato

Lo stile Sofisticato ha un animo decorativo sobriamente interpretato. I suoi segni ornamentali e materici creano un ambiente elegante e coinvolgente e mai eccessivo. L’atmosfera è densa e ogni angolatura è composta da velature dai toni che riscaldano cromaticamente le superfici e che attraggono i sensi tattili e stimolano quelli visivi. La luce è chiara e proietta sfumature che fondono gli elementi in un equilibrio bilanciato.

FIAM ITALIA_SOFISTICATO_2.jpg


Ufficio Stampa
Cristina Galluppi e Francesca Salamina
info@agenziacopyright.it - pr@switchonlab.com

Per scaricare il comunicato, cliccare [qui]

Per favore accetta i cookie di marketing per guardare questo video.