Xavier Lust

Xavier Lust, designer di fama internazionale, ha creato per FIAM la scrivania in vetro curvato Graph e lo specchio Caldeira.

Nasce nel 1969 e studia Interior Design all’Institut Saint-Luc prima di aprire il proprio studio a Bruxelles, lo Xavier Lust Design Studio, che opera in quattro aree del design: mobili e accessori di produzione industriale, edizioni limitate e pezzi per gallerie d’arte, architettura d’interni, industrial design e arredo urbano.

Nel 2000 Lust inizia a disegnare per MDF Italia, un rapporto attualmente in essere che ha rappresentato per il designer l’inizio della collaborazione con produttori internazionali di primo piano quali Driade, De Padova, Baleri Italia e Extremis.

Ciò che contraddistingue le sue opere sono la visibile tensione che conferisce agli oggetti e le curve ispirate al suo innovativo processo di deformazione delle superfici metalliche.

Ha ricevuto decine di premi tra cui il Compasso d’Oro. Le sue opere sono state esposte in oltre 50 mostre e sono una costante nelle pubblicazioni internazionali di design. È docente ospite regolarmente invitato presso le principali istituzioni di arte e design in tutto il mondo. 

"Un meraviglioso aspetto dell’opera di Xavier è l’illusione di leggerezza e di movimento", scrive la critica russa Olga Bozhko. "Nei suoi progetti egli riesce a esprimere ciò che sembra impossibile. Si direbbe che le sue opere non sono create, ma nascano spontaneamente."