Studio Klass

La collaborazione tra FIAM e lo Studio Klass ha portato alla realizzazione di diversi arredi in vetro curvato: i tavolini Magique e Magique Side, l’espositore Magique Totem, la mensola Foulard, la sedia, il tavolo e la madia Plié, e la collezione di tavolini Lands.

Marco Maturo e Alessio Roscini fondano Studio Klass nel 2009. Lo studio si occupa principalmente di industrial design partendo in ogni lavoro dall’analisi dello status quo e analizzando le necessità del caso, per poi arrivare a soluzioni inconsuete. Rimettendo in discussione l’archetipo dell’oggetto, i loro prodotti invitano l’osservatore a valutare la realtà da un nuovo punto di vista.

Dal 2009 Maturo e Roscini sono docenti presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.


Collaborazioni, pubblicazioni ed esposizioni dello studio

Studio Klass collabora con diverse realtà di prestigio come Artsana Group - Chicco, Mercedes Home Collection, Diamantini & Domeniconi, Laboratorio Pesaro, Busso, Bussolari, Compagnucci S.p.A., FIAM e Bottega Conticelli.

Nel 2011 lo studio è stato selezionato dalla rivista Case Da Abitare tra i 20 studi di design under 35 più promettenti del panorama italiano.

I loro lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali (Case da Abitare, Interni King Size 2011, Maison Française, Marie Claire Maison France, Marie Claire Maison Italy, On Diseño, Casa Living Korea, Deco Journal Korea) e sono stati esposti durante i più importanti eventi, tra cui Fuorisalone di Milano, Tent London, Triennale di Milano, Spazio Ex-Gil di Roma, Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e Meet Design.