Setsu e Shinobu Ito

Setsu e Shinobu Ito sono entrambi architetti e designer. Per FIAM hanno creato diversi prodotti: il tavolino in vetro curvato Toki, la sedia Kamy e il sistema in elementi di vetro modulari Inori che può essere usato come libreria, espositore o contenitore.

Sono milanesi d’adozione, ma si sono laureati entrambi in Giappone, Shinobu alla Tama Art University di Tokyo e Setsu all’Università di Tsukuba.

Oltre alla loro principale occupazione come designer, Shinobu si occupa anche di grafica e ha un’esperienza significativa in marketing che ha maturato durante gli anni trascorsi presso la Sony Creative Products Inc., e Setsu svolge anche attività accademica come docente a Milano, presso la Domus Academy e l’Istituto Europeo di Design, e a Tokyo presso la Tama Art University.


Setsu e Shinobu: una vita da designer tra Europa e Giappone

Attualmente svolgono l’attività di consulenti tra Milano e Tokyo per ditte importanti come Edra, De Padova, Cassina IXC, Toyo kitchen & living, Guzzini, Nava, Sony CP Laboratories, Richard Ginori, Tiffany, Mitsubishi, TDK, Hitachi, Sharp e Canon. 

Le loro opere, pubblicate ed esposte in tutta Europa e in Giappone, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Alcune fanno anche parte della collezione permanente del museo di Arte Contemporanea di Monaco.