Marcel Wanders

Marcel Wanders è il designer olandese che ha creato per FIAM gli specchi in vetro curvato Pop e Lollipop.

Wanders nasce nel 1963 a Boxtel, nei Paesi Bassi. Dopo aver frequentato per un breve periodo l’accademia di Eindhoven, si laurea con lode presso l’Istituto d’Arte di Arnhem nel 1988.

Marcel Wanders apre il suo studio ad Amsterdam nel 1996 e oggi è considerato uno dei migliori studi nel campo del product e interior design.

Sotto la guida di Marcel Wanders, e con l’aiuto di Gabriele Chiave come direttore creativo dal 2014, Marcel Wanders studio impiega 52 esperti di comunicazione e design in un ambiente in cui si respira e si vive continuamente creatività.

Lo studio Marcel Wanders collabora con prestigiosi brand come Alessi, Baccarat, Bisazza, Christofle, Kosé Corporation/Cosme Decorté, Flos, FIAM, KLM, Hyatt Hotels Corporation, LH&E Group, Louis Vuitton, Miramar Group, Morgans Hotel Group, Puma e Swarovski.

I 27 anni di Marcel Wanders nel mondo del design vengono celebrati in alcuni dei più rinomati musei di arte e design, inclusi il Centre Pompidou, il Cooper-Hewitt National Design Museum, il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Arts and Design di New York, il Museum of Modern Art (MoMA) e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.

La filosofia dell’approccio al design di Marcel Wanders

Marcel Wanders ha dichiarato che la sua missione è quella di “creare un ambiente d’amore, vivere con passione e trasformare i sogni in realtà”. Crede che il lavoro del designer debba provocare ed emozionare, ma al tempo stesso non smette mai di stupire per la sua genuinità e sfida nell’elevare lo spirito umano e divertire.

La principale preoccupazione di Marcel Wanders è quella di riportare il tocco umano nel design conducendolo in quello che lui chiama “New Age” del design in cui designer, artigiano e utente si riuniscono. Nel suo processo creativo Wanders sfida i dogmi del design preferendo un approccio olistico invece che tecnocratico. In questo universo, la freddezza dell’industrializzazione è rimpiazzata dalla poesia, fantasia e fascino di epoche diverse che vengono riportate alla vita nella contemporaneità.